Per gli appassionati, per chi ama da sempre seguire le novità del mondo delle e-cig e soprattutto per chi si avvicina all’esperienza dello svapo per la prima volta, può sempre tornare utile avere a portata di mano un piccolo ma pratico “glossario” del mondo delle e-cig e dello svapo.
Ecco di seguito quali sono i termini più utilizzati nell’universo delle sigarette elettroniche, e se vi sembrano troppi da ricordare o eccessivamente tecnici, ricordate che si tratta solo di una prima impressione: con l’esperienza, diventerete dei fini conoscitori del vocabolario delle e-cig.
- Aroma. Si tratta di quella componente che, inserita nell’e-liquid, gli conferisce il particolare sapore che lo caratterizza.
- Atom o atomizzatore. È una delle componenti principali della sigaretta elettronica: consente la vaporizzazione del liquido, quindi l’esperienza stessa dello svapo. Ne esistono di svariate tipologie.
- Base. Parte dell’atomizzatore composta da un connettore elettrico che si collega all’atomizzatore, eroga energia e consente di attivare il processo di vaporizzazione.
- Base del liquido. La base dell’e-liquid consiste in una parte neutrale composta da glicole propilenico e glicerina vegetale: si può anche comprare già pronta, per unirla poi all’aroma ed eventualmente alla nicotina (sempre che essa non sia già presente nella base neutra) e personalizzare il proprio liquido da svapo.
- Batteria. La batteria è quella componente che fornisce energia all’atomizzatore e consente la vaporizzazione del liquido. Ne possono esistere di diverse tipologie (Big Battery, Pod Mod…).
- Coil. Nota anche come bobina o resistenza, consiste in una componente metallica interna all’atomizzatore che scalda il liquido e lo trasforma in vapore.
- Colpo in gola. Noto anche come Hit o Hit nicotinico, consiste in quella particolare sensazione che si ha quando si svapa un e-liquid con nicotina.
- Drip Tip. Il bocchino della sigaretta elettronica sul quale si appoggiano le labbra per svapare. Ne esistono di tante tipologie diverse, che permettono un differente passaggio d’aria per un’esperienza di svapo personalizzato.
- DTL. Si tratta di una tipologia particolare di atomizzatore che consente di effettuare il c.d. ‘tiro da polmone’ caratterizzato da un tiro diretto in gola con grande produzione di vapore.
- Kit (o starter kit). In gergo ci si riferisce ad una sigaretta elettronica già venduta completa di ogni parte, in modo da poter cominciare a svapare subito dopo l’acquisto.
- E-cig. Altro nome della sigaretta elettronica.
- E-liquid. Il liquido da svapo, composto da base neutra (GP e GV), aromi ed eventualmente nicotina.
- mAh. Misura della quantità di energia che la batteria immagazzina: una batteria con un mAh elevato ha più autonomia e maggiori dimensioni.
- MOD. Consiste nel corpo della sigaretta elettronica che racchiude le componenti principali.
- MTL. Detto anche ‘tiro da guancia’ consiste in una modalità di inalare vapore, consentita da un particolare tipo di atomizzatore, che riproduce il tiro di sigaretta, quindi con meno produzione di vapore e resa aromatica elevata.
- Ohm. Misura della resistenza elettrica.
- Pod. Si tratta di una cartuccia dotata di testina integrata e resistenza, che va direttamente montata sul dispositivo noto come Pod Mod, e va gettata una volta terminato l’utilizzo.
- Serbatoio. Parte dell’atomizzatore che contiene l’e-liquid.
- Svapo. Atto stesso di utilizzare la sigaretta elettronica, ovvero inalare il vapore prodotto dalla vaporizzazione del liquido da parte dell’atomizzatore.
- TC. Sistema di controllo della temperatura che permette di impostare la temperatura della resistenza in gradi centigradi.